COMUNICATO STAMPA: IL COLPEVOLE ABBANDONO DELLE TRE EX SCUOLE ANNI ’30

COMUNICATO STAMPA

IL COLPEVOLE ABBANDONO DELLE TRE EX SCUOLE ANNI ’30

Nella seduta consiliare di mercoledì 15 giugno 2022 lo scrivente Gruppo ha depositato e discusso tre interrogazioni aventi ad oggetto le condizioni delle tre ex scuole edificate negli anni ’30 del secolo scorso e ubicate nel quartiere di Colleatterrato Alto, nella Frazione di Putignano e in Contrada Viola.

Tali scuole sono da sempre di proprietà comunale, sono un patrimonio pubblico di sicuro pregio architettonico, ma versano purtroppo in condizioni poco edificanti.

A Colleatterrato Alto, fino a circa tre anni fa, la ex scuola risultava affidata in gestione al Comitato di quartiere ivi insistente, ma poi il Comune di Teramo ha preteso di rientrare nel possesso dell’immobile che da allora giace abbandonato e coperto di sterpi, nonostante risulti agibile il piano terra e da ristrutturare il piano superiore.

A Putignano l’ex scuola risulta in abbandono da molti anni, nonostante i residenti della Frazione lamentino da vecchia data le fatiscenti condizioni dell’immobile e la pericolosità di plausibili crolli di materiali, per cui appare urgente quantomeno un minimo di manutenzione e la messa in sicurezza dell’edificio, nonché la riqualificazione del giardino circostante (già adibito a piccolo parco giochi).

In Contrada Viola l’ex scuola risulta affidata in gestione alla Pro Loco ivi insistente e il Comune di Teramo – durante la gestione dell’ex sindaco Brucchi – risulta aver provveduto alla riqualificazione esterna dell’edificio. Ma anche in tal caso l’agibilità è limitata al piano terra, essendo necessarie sia la riqualificazione del piano superiore, sia la ristrutturazione interna e sia la formalizzazione del contratto di utilizzo da parte della Pro Loco (la quale già da anni meritoriamente valorizza l’ex scuola con i propri fondi e il proprio impegno).

In tutti e tre i casi il Comune di Teramo, per bocca del competente assessore al patrimonio Valdo Di Bonaventura e del sindaco Gianguido D’Alberto, ha ammesso serenamente di non aver predisposto né somme e né progetti di riqualificazione interna e/o esterna dei tre pregevoli immobili pubblici, così da aver mancato ad una meritoria opera di valorizzazione.

Prendiamo atto dell’ennesima manchevolezza dell’attuale Amministrazione comunale, in carica da ben 4 anni, ed auspichiamo che al più presto venga posto rimedio a simili mancanze che offendono comunità numerose, quali quelle dei quartieri e frazioni laddove insistono queste storiche ex scuole, dentro alle quali sono cresciute generazioni di teramani.

Teramo,  18 giugno 2022

                                                                                             I Consiglieri Comunali

                                                                                           F.to   Osvaldo DI TEODORO

                                                                                                 F.to   Giovanni LUZII

                                                                                                F.to   Ivan VERZILLI