COMUNICATO STAMPA
IL PNRR FINANZIA LA CITTADELLA DELLO SPORT
È stato appena pubblicato l’Avviso del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) concernente la Missione 5 del Piano e relativo al settore “Sport e Inclusione”, il quale si prefigge lo scopo di realizzare interventi volti “a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi”.
L’Avviso è rivolto esclusivamente “ai Comuni Capoluoghi di Regione o Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti” , per cui l’unico Comune destinatario nella nostra provincia è quello di Teramo.
Tale bando offre la possibilità di presentare manifestazioni di interesse finalizzate alla presentazione di proposte di intervento volte a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione o rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianti sportivi:
1) Impianto polivalente indoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
2) Cittadella dello Sport, impianto polivalente prevalentemente outdoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
3) Impianto natatorio.
Tutti gli impianti oggetto di possibile intervento devono necessariamente essere di proprietà pubblica e da rigenerare, oppure il Comune deve essere proprietario delle aree sulle quali realizzare nuovi impianti.
L’importo massimo finanziabile, per gli enti locali della classe demografica del Comune di Teramo, è pari ad euro 2.500.000,00.
La manifestazione di interesse deve pervenire entro e non oltre il prossimo 22 aprile 2022.
Auspico che l’Amministrazione valuti con la massima urgenza tale imperdibile possibilità, con particolare riferimento alla riqualificazione della Cittadella dello Sport all’Acquaviva, ma anche in riferimento agli altri impianti da rigenerare presenti nel territorio, oppure ad eventuali impianti sportivi di nuova possibile realizzazione.
Teramo, 01 aprile 2022
Il Consigliere Comunale
F.to Giovanni LUZII