INTERROGAZIONE SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL COMUNE DI TERAMO

INTERROGAZIONE

del Consigliere comunale GIOVANNI LUZII

per la seduta consiliare del 12 gennaio 2021

SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL COMUNE DI TERAMO

AL SINDACO E ALL’ASSESSORE DELEGATO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DIGITALIZZAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

 

PREMESSO:

  • che il DUP 2021-2023 è stato approvato in Consiglio comunale in data 30/12/2020 e reca, fra le altre, misure di sostegno all’innovazione digitale ripartite in missioni ed obiettivi per gli anni 2021/2022/2023;

 

  • che fra le variazioni di bilancio ratificate dal Consiglio comunale nel mese di novembre 2020 risultano stanziamenti finalizzati all’ammodernamento dei sistemi informatici dell’Amministrazione Comunale;

 

CONSIDERATO che:

  • il Decreto Legge “Semplificazione ed Innovazione Digitale” n 76/2020 all’art 24 prevede in capo ai Comuni diversi adempimenti ed obblighi quali: integrare nei propri sistemi informativi SPID e CIE come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali, cioè a dire quale unica modalità di accesso ai servizi; integrare la piattaforma PagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione ed accertamento delle proprie entrate; avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi erogati sull’APP IO;

 

  • il Decreto Legge “Rilancio” n. 34/2020 all’art. 239 istituisce un fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con una dotazione di 50 milioni di euro con assegnazione della competenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;

 

  • i due Decreti di riparto del Fondo Innovazione, dove vengono individuate le priorità indicate dal Ministro Paola Pisano, focalizzano sui Comuni un livello attenzionale maggiore delle risorse, stanziando 43 milioni in forma di contributi in quanto le Amministrazioni comunali sono le più vicine alle esigenze della popolazione e delle imprese, e stanziando la rimanenza di 6 milioni di euro per lo sviluppo del servizio civile digitale;

 

VISTO l’avviso pubblico datato 15/12/2020 e avente scadenza 15/01/2021, promosso dalla società PagoPA S.p.A. e in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) per la parte relativa allo Spid, avviso finalizzato all’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani onde procedere alle innovazioni come sopra sommariamente elencate;

 

PRESO ATTO che non risultano accordi regionali e quindi risulta aperta la possibilità per il Comune di Teramo di partecipare al bando nazionale;

 

Tutto ciò premesso e considerato,

SI CHIEDE DI SAPERE:

 

  1. se il Comune di Teramo abbia partecipato o stia per partecipare a questo importante bando, anche in considerazione della particolare attenzione che il Sindaco pone ai servizi digitali, purtroppo ad oggi irrealizzati forse per mancanza di risorse, nonostante l’obbligatorietà delle disposizioni normative;

 

  1. se la programmazione in materia stia muovendo i dovuti passi oppure se sia ancora ferma, e nella seconda ipotesi per quali ragioni non si stia eventualmente ancora procedendo secondo i dettami normativi.

 

Si chiede in ogni caso risposta scritta alla presente interrogazione.

 

Teramo,  11 gennaio 2021

Il Consigliere Comunale

F.to   Giovanni LUZII