MOZIONE SULLA DESTINAZIONE DELL’ AREA “CAMPO FIERA” (EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’ INGROSSO)

MOZIONE

SULLA DESTINAZIONE DELL’AREA “CAMPO FIERA”

(EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO)

PREMESSO:

– che l’area adiacente alla Via Campo Fiera a Teramo (zona Madonna delle Grazie), storicamente sede dell’ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso, è di proprietà del Comune di Teramo ed è attualmente abbandonata, sebbene dotata di recinzione e di cancello, per cui risulta inibita ad ogni accesso e sottoposta ad un crescente degrado;

CONSIDERATO:

– che negli scorsi anni, a più riprese, i residenti della zona hanno proposto all’Amministrazione di destinare l’area preferenzialmente a parcheggio a pagamento, in particolare destinando i proventi della sosta ad un apposito fondo da costituirsi per effettuare le manutenzioni nel medesimo quartiere;

CONSIDERATO ALTRESÌ:

– che la zona è particolarmente centrale, a pochi metri da Porta Madonna, e che quindi appare opportuno effettuare una attenta valutazione sul miglioramento dei servizi pubblici del quartiere, sia in favore dei residenti e sia di supporto alla rivitalizzazione del centro storico;

RITENUTO:

– di dover in ogni caso avviare una discussione pubblica sul tema, onde pervenire ad una decisione condivisa sulla riqualificazione dell’area in questione, sottoposta ad evidente degrado, sia per garantire il decoro cittadino e sia per offrire una destinazione che persegua al meglio l’interesse pubblico;

– di poter sin d’ora anticipare la necessità di una pulizia generale dell’area e di una destinazione della stessa a parcheggio – quantomeno temporaneamente – per le esigenze del quartiere nel quale insistono numerosi uffici pubblici;

– di dover valutare, in dialogo con la cittadinanza, l’eventualità di stabilire se la sosta debba essere solo temporanea, del pari valutando l’opportunità di stabilire una sosta onerosa (simbolica o meno che sia);

RITENUTO PERTANTO:

– di dover procedere senza indugio ad una discussione pubblica e all’istituzione un tavolo di lavoro, così come all’attivazione delle competenti commissioni consiliari, dando mandato di studio e di approfondimento al Sindaco e ai competenti Assessori che detengono deleghe in materia;

Tutto ciò premesso e considerato,

   IL CONSIGLIO COMUNALE DI TERAMO

 delibera:

– di dare avvio ad una discussione pubblica e all’istituzione di un tavolo di lavoro, unitamente all’attivazione delle competenti commissioni consiliari, onde pervenire ad una decisione condivisa sulla riqualificazione dell’area adiacente alla Via Campo Fiera a Teramo (zona Madonna delle Grazie), storicamente sede dell’ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso;

– di dare mandato di studio e di approfondimento al Sindaco e ai competenti Assessori che detengono deleghe in materia;

– di chiedere sin d’ora che venga effettuata una pulizia generale dell’area onde garantire il decoro cittadino e al fine di poter offrire una destinazione che persegua al meglio l’interesse pubblico;

– di ipotizzare la destinazione dell’area medesima a parcheggio – quantomeno temporaneamente – per le esigenze del quartiere nel quale insistono numerosi uffici pubblici;

– di valutare, in dialogo con la cittadinanza, l’eventualità di stabilire se la sosta debba essere solo temporanea, del pari considerando l’opportunità di stabilire una sosta onerosa (simbolica o meno che sia), se del caso devolvendo i proventi del parcheggio ad un apposito fondo da costituirsi per effettuare le manutenzioni nel medesimo quartiere.

 

Teramo, 30 ottobre 2018